Progetto illuminotecnico mostra temporanea DE CHIRICO E SAVINIO

Fondazione Magnani Rocca – Villa dei Capolavori

Dal 16 marzo al 30 giugno 2019 presso la Fondazione Magnani Rocca si tiene la mostra temporanea “De Chirico e Savinio. Una mitologia moderna”, che ripercorre l’avventura artistica dei due fratelli mettendo a confronto oltre 150 opere tra celebri dipinti dagli anni Dieci agli anni Cinquanta, produzioni grafiche e letterarie, oltre a bozzetti, figurini e costumi per l’opera lirica del Teatro alla Scala di Milano.

L’esposizione, curata da Alice Ensabella e da Stefano Roffi, si propone di ricostruire criticamente le fonti comuni dei fratelli de Chirico al fine di metterne in evidenza affinità e contrasti. Nonostante le opere di entrambi siano caratterizzate da temi di interesse comune, le interpretazioni a cui i due fratelli approdano sono, di fatto, spesso stilisticamente e iconograficamente differenti.

Lo studio Cavazzoni, in grande sinergia con la direzione artistica e i curatori della mostra, si è occupato degli allestimenti illuminotecnici di questa importante esposizione, dando in questo modo continuità al lavoro svolto in passato.

Il progetto d’illuminazione dell’intero complesso museale permanente della Fondazione Magnani Rocca e della precedente mostra temporanea dedicata a Lichtenstein e la Pop Art americana sono stati infatti realizzati sempre dallo studio.

La progettazione illuminotecnica nei luoghi dedicati all’esposizione dell’arte ricopre un ruolo di fondamentale importanza. In esso infatti si sommano esigenze funzionali e tecniche, come in tanti altri contesti, alle quali si aggiungono però aspetti percettivi, emozionali, storici e conservativi che ne determinano le peculiarità.

LINK UTILI: